Le tende per le finestre da tetto hanno lo scopo di non fare entrare i raggi solari nella mansarda, soprattutto nell’ottica di non far surriscaldare troppo l’ambiente. Utili per oscurare del tutto la stanza nel caso la mansarda sia adibita a camera da letto, possono essere costruite con tessuti più o meno filtranti a seconda dei gusti e si istallano nel ferma vetro permettendo alla finestra di aprirsi comodamente senza ostacoli. Esistono varie tipologie di tende per lucernario: la tenda a rullo, la veneziana o la tenda plissè.
Tende a rullo
Le tende a rullo sono le più indicate per chi desidera oscurare gli ambienti perché sono costruite per far passare meno luce, permettendo un oscuramento al 100%. Solitamente fabbricate in tessuto tecnico, poliestere o fibra di vetro, si possono pulire con una spugnetta umida o con l’aspiratutto. Non è possibile lavarle in lavatrice perché sono create per restare attaccate al lucernario.
Tende plissè
Diversamente dalla tenda a rullo, la tenda plissè non si arrotola su un tubo ma si “impacchetta a fisarmonica”, regalando un piacevole effetto visivo movimentato. Inoltre, mentre la tenda a rullo può essere soltanto in forma quadrata o rettangolare, la tenda plissè si può adattare anche a lucernari che hanno una forma irregolare: a forma di trapezio, tonda o triangolare…
Manutenzione, come la tenda a rullo. In base al tessuto usato possono essere filtranti o oscuranti e hanno la caratteristica di bloccare i raggi solari e non far surriscaldare la stanza.
Veneziana
Le veneziane sono perfette per i lucernari perché si adattano facilmente ai piani inclinati. Ottime per creare ombra e ripararsi dai raggi solari (anche se non garantiscono un oscuramento totale), permettono di regolare la luce e darle una direzione all’interno della stanza. Essendo costruite in alluminio, hanno meno proprietà termoisolanti rispetto ad altri tipi di tende, per cui, nel caso si scelgano per una mansarda, sarebbe opportuno dotarsi di un condizionatore.